Venerdì 31 maggio: Impronte di pace
-
L’ultimo appuntamento del ciclo di aperitivi “bottegari” del venerdì sera.
Venerdì 31 alle 17,45 un incontro con gli operatori di Vento di Terra, ONG milanese che da anni lavora nei campi profughi palestinesi, che ci racconteranno come nasce il progetto Peace steps – Impronte di pace.
Peace Steps nasce nel Campo profughi di Kalandia, luogo topico del conflitto in Palestina. Fondato nel 1948 nei pressi di Ramallah, accoglie 20 mila persone che vivono accalcate e sotto la costante pressione da parte dei coloni.
Peace Steps è una cooperativa non profit per la lavorazione del cuoio, specializzata nella produzione di sandali di qualità. Questa microimpresa sociale utilizza macchinari provenienti dall’Italia e garantisce un ambiente di lavoro adeguato a sei giovani palestinesi, formati sulle tecniche di pelletteria e sulla gestione d’impresa.
Con Peace Steps intendiamo valorizzare le competenze locali e avviare nuovi canali per la commercializzazione dei prodotti, tramite la rete del mercato equo e solidale italiano. I proventi della cooperativa vengono investiti in servizi socioeducativi per i minori che vivono nei campi profughi.Nostro obiettivo è offrire un’opportunità di occupazione in una una realtà, quella del campo profughi, caratterizzata da precarietà e deprivazione. Miriamo a rendere Peace Steps una realtà autonoma dal punto di vista economico e gestionale e a promuovere questo modello di microimpresa sociale in contesti analoghi.
I servizi educativi cofinanziati da Peace Steps coinvolgono oltre 400 minori dei campi di Kalandia e Shu’fat (Gerusalemme est) di età compresa tra i 6 e i 14 anni. I nostri partner locali sono l’Al Qud’s Charitable Society di Shu’fat, il Child Club di Kalandia, la Charitable Society Union, il Palestinian Leather Industries Union ed il Ministero dell’Economia palestinese.
Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e dal programma PMSP del MAE e beneficia del sostegno del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione, della Provincia di Cremona, di associazioni ed enti locali lombardi. Sono inoltre partner di progetto la cooperativa Nazca di Milano ed Il Filò di Martellago (VE).
Comments are closed.