Al via i festeggiamenti per i 20 anni di commercio equo a Savona: tanti eventi e un concorso di fotografia.
-
La Bottega della Solidarietà festeggia 20 anni di attività dedicati alla promozione del Commercio Equo e Solidale e alla diffusione dell’educazione alla mondialità nelle scuole della provincia. Dal piccolo negozietto nascosto sulla terrazza di piazza Diaz sono passati ormai 20 anni in cui tante iniziative sono state portate avanti dagli operatori e dai volontari della cooperativa sociale.
Oggi la cooperativa ha 230 soci e si è lavorato molto per far conoscere la situazione di milioni di lavoratori del Sud del Mondo schiacciati dal mancato rispetto dei diritti umani, dallo sfruttamento e dall’uso massiccio di pesticidi ma anche per mostrare come attraverso l’azione del commercio equo moltissimi contadini ed artigiani abbiano potuto migliorare le loro vite e quelle dei propri figli.
Si è deciso di festeggiare tutto il mese di ottobre con la rassegna cinematografica FOOD & FILM, alla sua quarta edizione, presso il Cinema Nuovofilmstudio, con una rassegna di cinema per le classi delle superiori, con la campagna Altromercato Equopertutti che si svolgerà nelle botteghe di Savona e Cairo e con una grande festa finale che si terrà sabato 26 ottobre nella Sala della Sibilla sul Priamar con alcuni eventi organizzati con la collaborazione del Comune di Savona e con il contributo della Regione Liguria.
Il mese di ottobre sarà anche il mese dedicato al CACAO EQUOSOLIDALE, protagonista della nuova campagna nazionale di Altromercato. Per questo abbiamo pensato di indire un concorso di fotografia digitale per chiedere ai nostri clienti, amici e consumatori di cioccolata equa di raccontarla nel modo più originale possibile!
Comments are closed.