ALTROVE – PILLOLA 6
-
INCONTRIAMO ALTRECONOMIA
La rivista che da 25 anni trovate nella nostra Bottega
AUGURI ALTRECONOMIA!Altreconomia è nostra compagna di strada da quando è nata: in questi giorni ha festeggiato i suoi primi 25 anni di vita!Altreconomia si conferma una delle realtà di informazione più coraggiose dell’attuale panorama italiano e prosegue da anni il suo lavoro di costruzione di una economia solidale, sostenibile e giusta al fianco del nostro consorzio Altromercato e di tante Botteghe equosolidali sparse per l’Italia.
Ma che cosa è Altreconomia?
• Altreconomia è un mensile nato nel novembre del 1999 su iniziativa di un gruppo di organizzazioni dell’economia solidale e della cooperazione internazionale
• Altreconomia è una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste
• Altreconomia è un’agenzia di comunicazione per il non profit: progetta e realizza prodotti editoriali e campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, cura uffici stampa, sviluppa siti web, idea eventi.
Altreconomia è una cooperativa? Siii!!!Altra Economia è una cooperativa impresa sociale composta essenzialmente dai lettori della rivista. A fine agosto 2023 i soci erano 1.096 (di cui oltre 50 persone giuridiche, botteghe equosolidali e realtà dell’economia solidale italiana).Un esempio pressoché unico nel panorama editoriale italiano, una straordinaria garanzia di indipendenza e correttezza dell’informazione.
Il mensile Altreconomia, infatti, è un “caso editoriale”: vive solo grazie ai suoi lettori; non ha mai ricevuto alcun finanziamento pubblico e mantiene le inserzioni pubblicitarie entro il 10% della foliazione della rivista; non accetta come inserzionisti aziende e realtà non coerenti con la linea editoriale; privilegia realtà dell’economia solidale.
Questa è la copertina dell’ultimo numero di AltreconomiaAttraverso la rivista e i libri Altreconomia promuove stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e della solidarietà.Una particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, della cura dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.
Le scelte editoriali vanno oltre l’informazione indipendente pura e semplice: si tratta infatti di suggerire alternative, orientare consumi e comportamenti solidali e sostenibili, favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali.
Altreconomia si impegna a raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone soprusi, storture, ingiustizie.
Altreconomia da tempo si occupa anche di produrre PODCAST che potete trovare sul sito di Altreconomia e sulle principali piattaforme.Questo appena uscito è ideato dalla competentissima giornalista Anna Maria Selini che per Altreconomia è già uscita nel settembre 2023 con OSLO 30.
CHI LAVORA IN REDAZIONE?
La redazione di Altreconomia si trova in via Adriatico 2 a Milano (MM Bicocca).
È composta da un piccolo ma agguerrito gruppo di giovani professionisti, soci lavoratori della cooperativa:
• Duccio Facchini è il direttore responsabile della rivista:
scrive inchieste, reportage, interviste, approfondimenti, cura il sito web e i social. È anche autore di alcuni libri.• Nicola Villa è l’editor della nostra casa editrice:
immagina i nostri libri e li segue fino alla libreria.• Laura Anicio è l’art director: cura l’impaginazione della rivista, la
definizione delle collane di libri e tutti i prodotti editoriali e di comunicazione.• Luca Rondi è redattore della rivista scrive inchieste, reportage, interviste, approfondimenti, cura il sito web e i social media.
• Andrea Siccardo è redattore della rivista.
• Emanuela Sias (promozione@altreconomia.it) è la responsabile della promozione.
• Gianfranco Petragallo è il responsabile amministrativo della cooperativa.
• RobertoScotti (abbonamenti@altreconomia.it) gestisce i nostri abbonati, i nostri punti vendita e tutti gli ordini, si occupa di organizzare e gestire tutti i nostri libri, della rete dei venditori di strada e degli ordini.
• Chiara Piccinno lavora nell’ufficio grafico: si occupa della rivista, del sito, dei libri e dei social media.
Ogni mese Altreconomia è l’economia come non te la racconta nessuno:
inchieste, approfondimenti, reportage e interviste per lettori “critici” e indipendenti.
Inoltre, il racconto delle “economie solidali” che rispettano i diritti, l’ambiente e il benessere.
E in ogni numero un’intera sezione dedicata a cultura, scienza e tempo libero.
Altreconomia puoi acquistarla in Bottega con 6 euro o puoi abbonarti!
Per info sugli abbonamenti clicca qui: https://altreconomia.it/
tipologia/abbonamenti/ Questa è una nuova edizione del fortunato Consumi o scegli? di Alessandro Franceschini, uscito nel 2021 e aggiornato e riedito nel 2023, alla luce della guerra in Ucraina e degli altri importanti recenti avvenimenti internazionali.Alessandro Franceschini, 53 anni, oggi è presidente del Consorzio Altromercato e da quasi 30 anni è impegnato attivamente nel commercio equo e solidale.Consumi o scegli? in questa nuova edizione è arricchito da riflessioni non più differibili, sulla tenuta e il rilancio dell’economia sostenibile e del commercio equo e solidale nel complesso scenario internazionale, marcato dall’invasione russa dell’Ucraina e da sfide energetiche e alimentari sempre più pressanti.
Un libro che offre una rinnovata possibilità di raggiungere un numero sempre più ampio di consumatori con il messaggio di coinvolgimento e di cambiamento del fair trade.
Se non siete disposti a seguire passivamente i capricci del mercato e volete “votare” ogni volta che fate la spesa, questo libro è per voi. Alessandro Franceschini in queste pagine racconta lo stato dell’arte del consumo critico e dell’economia solidale in Italia attraverso l’evoluzione di Altromercato, l’impresa sociale di cui è Presidente.
Il sistema economico globale, fondato su disuguaglianze crescenti, oggi cerca in tutta fretta di rispondere, spesso solo con parole vuote, all’urgente richiesta di un’economia più rispettosa di persone e ambiente.
Per fare ascoltare le proprie istanze, sovrastando il rumore di fondo, le realtà “native sostenibili” devono avere un messaggio forte e coerente.
Un caso di studio è la campagna Consumi o scegli?, con la quale Altromercato ha lanciato una call to action ai cittadini perché trasformino i propri consumi in scelte attive, capaci di creare cambiamento e di restituire concretezza alla parola sostenibilità.
A oltre 30 anni dalla propria nascita, Altromercato accoglie la sua proposta valoriale e spiega come renderla reale, grazie alle filiere dei prodotti dal Sud del mondo e dall’Italia, al sistema di garanzie e alle Botteghe, luoghi di relazione e presìdi sul territorio.
Una sostenibilità agìta e tangibile, che vi invita a diventare consumattivisti e ad impegnarvi in prima persona per cambiare l’attuale, insostenibile paradigma.
Qua di seguito alcuni testiche trovi in Bottega!
Questa newsletter è parte del progetto COMUNICAZIONE SOCIALE realizzato con il contributo della Regione Liguria (L.R. 32/2007)
Comments are closed.