TUTTI I PROGETTI DIDATTICI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
-
Ci sono progetti per tutti i gusti, per tutte le scuole e per tutte le classi, quindi, se sei un insegnante non hai scuse per non iscrivere i tuoi studenti alle attività gratuite offerte dalla nostra cooperativa!
A SCUOLA DI MONDO (scarica il PDF)
Percorsi di educazione alla mondialità per la scuola primaria
FINANZIATO DAL COMUNE DI SAVONA
DESTINATARI: scuole primarie del Comune di Savona (tutte le classi: I-II-III-IV e V)
DESCRIZIONE del percorso didattico
Vengono proposte 5 unità didattiche differenti dedicate alle 5 classi delle scuole elementari ed elaborate utilizzando materiali ed attrezzature specifiche, strumenti musicali, video, proiezioni, animazioni, giochi e letture. Tutto ciò al fine di aiutare gli alunni piccoli e grandi a penetrare in mondi e culture diverse, tutti accomunati dall’universale denominatore della fantasia.
FIABE DAL MONDO
Dedicato alle classi I-II-III
- Incontro con le classi prime Il chicco di mais: fiabe e favole legate al prezioso mondo dei semi e alle tradizioni alimentari degli altri popoli Laboratorio: facciamo un collage con semi e chicchi
- Incontro con le classi seconde Il ricamo magico: fiabe e favole legate alle tradizioni tessili degli altri popoli Laboratorio: creiamo un tappeto di carta e/o stoffa
- Incontro con le classi terze Il tamburo creò il mondo: fiabe e favole legate alle tradizioni musicali degli altri popoli Laboratorio: dialogo sonoro con la strumentoteca etnica della Bottega
IL VIAGGIO DEL CACAO
Dedicato alle classi IV
Curiosità botaniche e tecniche di coltivazione Lavorazione e filiera produttiva: dal cacao al cioccolato I protagonisti della storia dai Maya ai giorni nostri
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata a coinvolgere la classe in un vero laboratorio del gusto in cui i bambini saranno chiamati a degustare l’antica bevanda maya XOCOATL preparata macinando le fave di cacao e lavorandole con acqua e zucchero di canna.
IL LAVORO NON E’ UN GIOCO: il dramma dello sfruttamento e del lavoro minorile
Dedicato alle classi V
Gioco di ruolo “i sacchetti di carta” Videoproiezione sulla globalizzazione Presentazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia Presentazione dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro)
IL PROGETTO E’ TOTALMENTE GRATUITO PER LE SCUOLE.
Le classi interessate sono pregate di prenotarsi entro il 31 ottobre 2014 con la seguente metodologia:
mail all’indirizzo: bdmsavona@gmail.com
telefonata al n° 3409253880
TEATRO e MONDIALITA’ (scarica il PDF)
Per essere cittadini consapevoli e protagonisti di cambiamento
FINANZIATO DALLA REGIONE LIGURIA
DESTINATARI: scuole medie (tutte le classi I – II – III) della Provincia di Savona
CIAULA SCOPRE LA LUNA
Dalla collaborazione tra la nostra cooperativa Bottega della Solidarietà e la Compagnia teatrale Cattivi Maestri è nata l’idea di produrre uno spettacolo teatrale ispirato alla novella di Luigi Pirandello “Ciaula scopre la luna” .
Perche? Per parlare di lavoro, della fatica del lavoro, di sfruttamento del lavoro minorile, per parlare di miseria e di accettazione del diverso e per trasmettere a tutti l’importanza della bellezza della natura.
Lo spettacolo è gratuito e si terrà presso il TEATRO dei Cattivi Maestri alle Officine Solimano in piazza Rebagliati nella Darsena di Savona, nei seguenti giorni:
Mercoledì 29 ottobre 2014
Mercoledì 5 novembre 2014
Mercoledì 12 novembre 2014
Orario: 10-12
Le classi interessate sono pregate di prenotarsi entro il 31 ottobre 2014 con la seguente metodologia:
mail all’indirizzo: bdmsavona@gmail.com
telefonata al n° 3409253880
TEATRO e MONDIALITA’ (scarica il PDF)
Per essere cittadini consapevoli e protagonisti di cambiamento
FINANZIATO DALLA REGIONE LIGURIA
DESTINATARI: scuole superiori della Provincia di Savona (tutte le classi)
FRANA ALLO SCALO NORDDalla collaborazione tra la nostra cooperativa Bottega della Solidarietà e la Compagnia teatrale Cattivi Maestri è nata l’idea di produrre uno spettacolo teatrale ispirato al dramma di Ugo Betti “Frana allo Scalo Nord”.
Perché?Per parlare di lavoro, delle morti sul lavoro, di sfruttamento del lavoro e di responsabilità sociale
Lo spettacolo è gratuito e si terrà presso il TEATRO dei Cattivi Maestri alle Officine Solimano in piazza Rebagliati nella Darsena di Savona, nei seguenti giorni:
Venerdì 17 ottobre 2014
Mercoledì 22 ottobre 2014
Orario: 10-12
Le classi interessate sono pregate di prenotarsi entro il 31 ottobre 2014 con la seguente metodologia:
mail all’indirizzo: bdmsavona@gmail.com
telefonata al n° 3409253880
LO SCHERMO SUL MONDO (scarica il PDF)
Per essere cittadini consapevoli e protagonisti di cambiamento
FINANZIATO DALLA REGIONE LIGURIA
DESTINATARI: scuole superiori della Provincia di Savona (tutte le classi)
3° Rassegna di cinema equo per le scuole
OTTOBRE 2014 presso Nuovofilmstudio
Lo schermo sul mondo è un programma didattico di film e documentari opportunamente selezionati, per il loro valore artistico, culturale ed educativo, rivolti alle scuole secondarie di I e II grado organizzato a Savona e a Cairo Montenotte dalla cooperativa Bottega della Solidarietà di Savona, che da 20 anni lavora nel campo dell’educazione alla mondialità.
Lunedì 20 ottobre 2014
Ore 9-11
THE DARK SIDE OF CHOCOLATE
IL LATO OSCURO DEL CIOCCOLATO
Regia: Miki Mistrati e Roberto Romano
Paese: Danimarca – anno 2010 – lingua Inglese con sottotitoli in Italiano – durata 46’
+
SHADY CHOCOLATE
Regia: Miki Mistrati e Roberto Romano
Paese: Danimarca – anno 2012 – lingua Inglese con sottotitoli in Italiano – durata 45’
La cioccolata non è sempre dolce per tutti!
È questa la scioccante verità che emerge dal viaggio-inchiesta compiuto da Miki Mistrati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù e obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione.
Il 2005, data di scadenza del protocollo che prevedeva l’accordo da parte delle principali compagnie di cacao per la totale abolizione dello sfruttamento infantile, è stato posticipato al 2008 e poi al 2010. Ma sono davvero cambiate le cose? Riusciremo un giorno ad assaporare tutti un gusto meno amaro? Lo scandalo nascosto dietro il dolce più amato al mondo conserva quindi un amarissimo retrogusto coloniale che parla di sfruttamento, negazione dei diritti più basilari e schiavitù infantile.
Nel 2010 Miki Mistrati e U. Roberto Romano affrontano la questione del lavoro minorile nelle piantagioni della Costa d’Avorio con il primo documentario “The Dark Side of Chocolate.
Il proposito di realizzare un secondo film d’inchiesta, “Shady Chocolate”, è quello di scoprire se l’industria del cioccolato dice il vero quando dichiara di offrire strutture scolastiche e cure mediche ai bambini della Costa d’Avorio, recandosi direttamente sul posto per vedere lo stato dei programmi d’aiuto. Ma il progetto viene bloccato sul nascere quando l’ambasciata ivoriana vieta al giornalista Mistrati l’ingresso nel paese senza alcuna spiegazione e le società stesse rifiutano l’accesso ai propri siti, siano essi scuole o fattorie sostenibili.
Dopo questo documentario-shock la cioccolata non sarà più la stessa!
Questo film-documentario è proiettato in collaborazione con Altromercato e all’interno della campagna nazionale IO EQUO 2013-2015
Venerdì 24 ottobre 2014
Ore 9-11
TAMBIÉN LA LLUVIA – ANCHE LA PIOGGIA
Regia: Icíar Bollaín, sceneggiatura Paul Laverty
Paese Spagna-Bolivia, anno 2010, lingua Spagnolo con sottotitoli in Italiano. Durata 104’
Una storia tra passato e presente, tra finzione e realtà. Un film nel film.
Il regista cinematografico Sebastián parte per la Bolivia con il produttore Costa e il resto della troupe per girare un film su Cristoforo Colombo che metta in luce, però, l’aspetto più drammatico della conquista del Nuovo Mondo, ovvero la cupidigia e le violenze perpetrate ai danni delle popolazioni indigene.
Giunti sul posto, i protagonisti inizieranno la realizzazione del film scritturando numerosi nativi ma, ben presto, si troveranno anche coinvolti nella Guerra dell’Acqua messa davvero in atto dagli abitanti della città di Cochabamba nell’aprile del 2000, come forma di protesta contro la privatizzazione dell’acqua da parte delle multinazionali.
La vera protesta del 2000 diventa lo sfondo di un film profondo, duro e palesemente di denuncia con una solida sceneggiatura di Paul Laverty (Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach). Il titolo “Anche la pioggia” deriva dal detto dei rivoltosi boliviani “…il governo ora ci toglierà anche la pioggia”.
Lunedì 27 ottobre 2014
Ore 9-11
I NUOVI PADRONI DEL MONDO
Film documentario di John Pilger, anno 2003, in italiano con interviste sottotitolate. Durata 55’
Vincitore Prix Leonardo 2003 miglior film per un futuro sostenibile.
Chi sono oggi i nuovi padroni del mondo? Come esercitano il loro potere?
Per scoprirlo il pluripremiato giornalista e reporter australiano John Pilger ha compiuto numerosi viaggi nel “pianeta” delle multinazionali, nelle fabbriche in cui vengono cuciti i vestiti alla moda, dietro le quinte dei più famosi marchi di calzature.
In questo reportage rivela le condizioni di lavoro a cui sono sottoposti gli operai dell’Indonesia, analizza le cause e denuncia le conseguenze della “delocalizzazione” della produzione in paesi che non rispettano i diritti dei lavoratori e dell’ambiente.
A seguire proietteremo un estratto del servizio speciale di Riccardo Iacona dedicato alla tragedia del crollo del Rana Palace a Dacca in Bangladesh.
Venerdì 31 ottobre 2014
Ore 9-11
COFFEE & ALLAH
regia di Sima Urale, Nuova Zelanda 2007, versione in inglese, sottotitoli in italiano. Durata 14’
Abeba Mohammed, una giovane donna oromo, etiopica, ama il caffè e l’islam. Emigrata in Nuova Zelanda, senza conoscere l’inglese, da dietro il suo velo Abeba cerca di allacciare dei rapporti con il nuovo ambiente. Nonu, un barista samoano, si innamora di lei. Ma l’abisso culturale che li separa sembra invalicabile, finché un pomeriggio, giocando a badminton…
+
FAIR TALES
regia di Nicola Moruzzi e Giovanni Pompili, Italia 2010. Durata 53’
Dopo 15 anni il trattato di Barcellona ha raggiunto l’obiettivo? Oggi il Mediterraneo è di nuovo uno spazio aperto? Khaoula, una cantante marocchina che vive a Barcellona, viene coinvolta nella realizzazione di un documentario che la porterà sulla sponda araba del Mediterraneo alla ricerca di esperienze di economia sostenibile e commercio equo.
Ma per compiere il suo viaggio potrebbe essere un problema la sua nazionalità?
Tra ostacoli burocratici e difficoltà logistiche Khaoula incontrerà donne e uomini che tentano di costruirsi un futuro migliore attraverso il commercio equo e solidale in Marocco e Palestina.
Le classi interessate sono pregate di prenotarsi entro il 31 ottobre 2014 con la seguente metodologia:
mail all’indirizzo: bdmsavona@gmail.com
telefonata al n° 3409253880
Si raccolgono le prenotazioni sino al 16 ottobre 2014.
Anche se i film-doc hanno durata inferiore ai 60’ il percorso didattico durerà 2 ore circa per permettere adeguata presentazione e dibattito. Le classi che si prenoteranno per prime verranno inserite in orario dalle 9 alle 11. Le altre classi verranno inserite nell’eventuale seconda proiezione dalle 11 alle 13.
Comments are closed.