Giovedì 12 in bottega parliamo di Risparmio Solidale
-
Sai cos’è il RISPARMIO SOLIDALE ?
Lo sai che la nostra cooperativa Bottega della Solidarietà è anche una COOPERATIVA DIRISPARMIO?
Lo sai che anche TU, se sei già socio o se lo diventi, puoi aprire presso di noi un libretto dirisparmio?
Lo sai che l’interesse che conferiamo è più alto di quello delle banche e di molte altre organizzazioni?
Se vuoi saperne di più ti aspettiamo
GIOVEDI’ 12 DICEMBRE alle ore 17
Presso la Bottega in via Manzoni 54 a Savona
per un APERIEQUO!
Sarà presente la nostra responsabile del settore risparmio solidale Maria Camozzi per chiarire i meccanismi e darvi tutti i dettagli che desiderate.
Saranno presenti con una testimonianza alcuni nostri soci risparmiatori.
In allegato le informazioni sui nostri tassi di interesse, sul contratto di risparmio e il nostro regolamento e i recapiti a cui rivolgerti se sei curioso di saperne di più.
L’istituzione del RISPARMIO SOLIDALE ha permesso, negli ultimi 6 anni, ai soci della Cooperativa che lo desideravano di diventare soci risparmiatori, impiegando il proprio denaro per rafforzare finanziariamente la nostra organizzazione e contribuire in modo aggiuntivo a raggiungere il nostro scopo sociale.
La Cooperativa, grazie alla capacità finanziaria collegata alla raccolta, ha potuto sostenersi autonomamente grazie ai suoi soci, evitando di rivolgersi al credito bancario tradizionale pagando elevati interessi sul denaro prestato.
I soci che hanno aperto un libretto di deposito, oltre al valore sociale che hanno dato al loro denaro, hanno ricevuto sul loro deposito uninteresse medio del 2,18% (tasso di interesse indicativo calcolato sulla somma di capitale e risparmio).
La finanza etica promuove l’utilizzo del denaro per scopi di utilità sociale, anziché per il profitto individuale. Ilrisparmio e il credito così intesi diventano strumenti di benessere per tutti i soggetti coinvolti e si affiancano agli scambi commerciali nella costruzione di un’economia solidale.
L’adesione di tantissimi cittadini italiani alla finanza etica come forma di risparmio critico e consapevole ha permesso al commercio equo e solidale italiano di crescere e di svilupparsi, dal basso, in maniera diffusa e partecipata.
Il prefinanziamento ai produttori e l’attività di microcredito, d’altro canto, sono utilizzati dalle organizzazioni di commercio equo come strumenti essenziali per fare crescere le possibilità di accesso al mercato dei produttori del Sud del mondo.
Comments are closed.